martedì 23 settembre 2014

VIAGGIAMENTE ... VERSO LA GRANDE MURAGLIA...

Leone/Città Proibita Beijing
CHINA (2 parte)

... non sono riuscita a farci stare tutto quel che ho visto in una sola pagina...

eccoci di nuovo...
quando pensi oriente ti vengono indubbiamente in mente 4 o 5 stati.. poi posizioni tutti i restanti...la Cina è uno di questi...vuoi per la storia , vuoi per le sue dimensioni...ma continuiamo il nostro viaggio..

XIAN
Le mura circondano l'antica città, ci si puo' correre anche in bicicletta talmente grande è lo spazio sopra... una vera strada..





C'è una cosa che forse tutti ricordano ed è l'esercito di terracotta 8000 guerrieri in terracotta a grandezza natura a guardia della tomba dell'imperatore cinese Qin Shi Huang compresi carri e cavalli.. imponente davvero..




Quest'imperatore è lo stesso che fece costruire la grande muraglia cinese..

Altro simbolo di Xian è la Grande Padoga dell'Oca selvaggia... una specie di torre di Pisa Orientale... ma tutto il complesso è speciale.




mille altri templi e padoghe...



tempio del cielo /dinastia Ming

...verso Beijing o Pechino che dir si voglia... strade enormi a 8 corsie... città in evoluzione continua, si costruisce anche di notte... penso di aver visto trasportare di tutto e di più... dalle cose più enormi alle cose più improbabili..




Il centro è un mix di negozi di marca e centri commerciali di contraffazione, negozietti di Tè e souvenir senza storia... esiste un'ampia zona pedonale in cui non si rischia l'investimento.. dato il grande traffico.. lo smog conseguente crea a Pechino ma in tutte le grande megalopoli una cappa grigia senza sole..

La tecnologia ha enormi negozi con insegne giganti ma le tradizioni resistono, e i mercatini di leccornie pure... giuro che volevo assaggiare il serpente... ma poi vedendo tante altre cose ci ho rinunciato...


cerimonia del tè





leccornie di tutti i tipi..

 ..ora non è che le specialità siamo solo queste... pero'... queste ti restano per ricordo.. devo dire che ho mangiato bene... e vario..








La Città Proibita merita un capitolo a parte, fu il palazzo imperiale della Dinastia Ming e Qing, ora ci campeggia davanti una grande foto di Mao e si entra... superba... bellissima...



cortile interno/Città Proibita

L'unico monumento che si vede anche dallo spazio.. così dicono... signori e signori la grande Muraglia Cinese.. ci sono molti punti in cui si può salire sulla Grande Muraglia, un detto cinese dice che bisogna fare almeno cento gradini.. ma non avete visto come sono...




Muraglia Cinese
(21.000 km)

Il Drago simbolo di buon auspicio nella mitologia cinese,serpente,
 pollo, coccodrillo, leone e cervo
il miscuglio di questi animale ha creato questo dragone..


e così concludo il mio viaggio...con in valigia un cocco intagliato, un budda, monete di metallo con il foro quadrato al centro, fracobolli , pennelli, uno stupendo Kimono di seta nero... con i draghi rossi... voi direte è giapponese.. no è nato qui con la dinastia degli Han poi è diventato tradizionale giapponese
Emozioni uniche in regalo...



Nessun commento:

Posta un commento